top of page

ven 26 apr

|

Bologna

BASSO NAPOLETANO - variazioni per chitarra

Marco Sgrosso elaborazione drammaturgica, mise en espace e voce Felice Del Gaudio chitarra e contrabbasso

Prenotazioni alla pagina della stagione 23/24
Torna alla home
BASSO NAPOLETANO - variazioni per chitarra
BASSO NAPOLETANO - variazioni per chitarra

Orario & Sede

26 apr 2024, 20:30 – 22:00

Bologna, Via Massa Carrara, 3, 40139 Bologna BO, Italia

Info sull'evento

Siamo partiti dall’idea di una jam-session tra chitarra, contrabbasso e voce per costruire insieme un percorso tra le sonorità e le parole di una ‘napoletanità’ primitiva, a tratti brutale e anche scurrile. Nell’elaborazione drammaturgica, ho attinto per frammenti - uniti da un filo umorale ed emotivo più che narrativo – ad opere che spaziano da Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani a Totò e Roberto De Simone, da Ferdinando Russo e Angelo Manna ai toni più aspri e immaginifici di Enzo Moscato, strizzando l’occhio ai testi di canzoni celebri, reinterpretando liberamente parole e suoni nell’ottica di un concerto per voce e contrabbasso.

Il nostro viaggio inizia dal sonno inquieto di una Napoli sotterranea e apocalittica e prosegue in un’allucinazione sospesa tra dramma e farsa, attraversando alcuni ‘topos’ classici della drammaturgia e della cultura partenopea: le sopraffazioni, le imprecazioni,

la preghiera, il sogno che diventa incubo, le serenate romantiche, l’amore mercificato,

il sonno malato e indolente. E trova voce e suono il lamento di una città dalla vitalità scatenata ma ‘guastata’ dalla guerra, che cerca un risveglio della coscienza nell’armonia placata di una ‘pace senza morte’.

prenotazioni https://docs.google.com/.../1Ik2858UebC4AI7nk.../viewform...

Condividi questo evento

bottom of page